Qualcosa di simile al sito web, ma anche di profondamente diverso. Mutano gli scopi, il contesto di fruizione, le specifiche tecniche, anche se il progetto complessivo deve seguire le regole dei prodotti per la rete. Le Intranet sono allo stesso tempo strumenti di lavoro, modalità di organizzazione delle informazioni e dei dati, canali di comunicazione interna. Quelle che funzionano diventano simili a potenti applicativi che permeano tutta la vita dell’ente.
Le Intranet sono difficili da copiare, la letteratura è limitata, la paternità dei progetti è eterogenea nel variopinto scenario delle organizzazioni pubbliche, libere di auto-definire responsabilità e modelli di gestione degli affari interni.
Non esiste un modello condiviso per le Intranet della pubblica amministrazione, ma le esperienze interessanti non mancano nel panorama nazionale e regionale. Da questa consapevolezza, nell’ambito dei “
Percorsi per la qualità dei servizi pubblici on line” organizzati dal CRC Emilia-Romagna, è nato il percorso dedicato alla Intranet istituzionale degli Enti Locali, con l’obiettivo principale di mettere a confronto le realtà esistenti ed “
estrarre” direttamente dalla fonte - gli operatori degli enti locali - le idee, le valutazioni, le metodologie e le tecniche che possono essere messe in
campo da una amministrazione pubblica, per realizzare o migliorare la propria Intranet.
Questa pubblicazione - tappa conclusiva di un percorso che ha coinvolto circa 30 amministrazioni - raccoglie ed elabora i materiali prodotti nei laboratori e nel seminario dedicati al tema, senza alcuna pretesa di esaustività dell’argomento trattato. Il volume testimonia come i partecipanti e gli esperti intervenuti abbiano messo in comune, idee, prospettive, criticità ed esperienze che tutt’ora sono in essere, focalizzando
l’attenzione sull’uso dello strumento come possibile mezzo per attuare innovazione e cambiamento. Oltre a rendere disponibili i materiali prodotti, si intende fornire un feedback a chi ha partecipato e un piccolo contributo pratico a chi non ha potuto partecipare attivamente e direttamente.
Ancora una volta i
Percorsi Qualità sono la prova tangibile della ricchezza di competenze presenti all’interno del sistema pubblico, e dell’importanza che riveste la condivisione del sapere, quale moltiplicatore di opportunità e motore dell’innovazione.
Agostina Betta - Responsabile Formazione del CRC Emilia-Romagna
Claudio Forghieri - Coordinatore dei Percorsi Qualità del CRC Emilia-RomagnaDal volume IDENTITÀ E INNOVAZIONE - LE INTRANET DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - I risultati di un Percorso teorico e operativo promosso dal CRC della Regione Emilia-Romagna.
Clicca qui per scaricarlo o leggerlo per intero.