In questa area troverete software e spiegazioni utili per la gestione del computer.
Posta elettronica
Accesso Posta Elettronica da Internet - WebMail
Accesso Posta Elettronica da Outlook Express
Compressori
WinZip
WinRar
Creazione e conversione di file PDF in Windows, gratuito e open source
Forse non lo sapevate, ma è possibile creare file in formato PDF anche
senza utilizzare Adobe Acrobat. PDFCreator permette di creare file PDF nei sistemi Windows gratuitamente con la stessa facilità con la quale si ordina la stampa di un file dal proprio programma preferito: viene infatti elencato tra le stampanti presenti nel sistema!
Una volta installato, PDFCreator è visibile tra le stampanti di sistema. È accessibile in diversi modi: il più semplice è appunto quello che consente di decidere, al momento della stampa, di scegliere PDFCreator come stampante: velocemente apparirà la finestra che richiede proprietà del documento come il titolo, il nome dell'autore, e le parole chiave; è allora possibile procedere direttamente con la creazione del PDF premendo "SALVA", oppure accodare il file presente per unirlo con i successivi premendo "attendi-raccogli": è possibile creare PDF unici risultanti dall'unione di più PDF, tutti ottenuti con un semplice processo di stampa, ma non solo!
Dalla stessa finestra che appare al momento della creazione si può accedere anche a numerosissime opzioni, come l'impostazione di proprietà generali automatiche, di una filigrana e del suo formato, del salvataggio automatizzato, di programmi e script da eseguire sia prima che dopo il salvataggio, la stampa subito dopo la creazione dei PDF, le caratteristiche dei formati grafici supportati a partire dal dettagliatissimo PDF (comprendente opzioni di sicurezza come crittografia e protezione) passando per gli altri formati nei quali PDFcreator può trasformare quelle che i programmi emettono come stampe: PNG, JPEG, BMP, PCX, TIFF (multipagina), Postscript (PS) ed Encapsulated Postscript (EPS). Per gli incontentabili ci sono anche altre impostazioni di servizio nonché, persino!, la "stampa pagina di prova"!
È possibile utilizzare PDFcreator anche dal menù contestuale scegliendo la voce "crea file PDF e bitmap con PDF creator"; a disposizione anche l'interfaccia "monitor stampante" di PDFcreator, strumento indispensabile per l'unione dei PDF, per l'accodamento, per il salvataggio del progetto in formato postscript (utile per lavori da riprendere in seguito) e per il generale controllo delle code di lavoro, l'accesso all'help e alle opzioni; se ridotta è visibile nel systray.
Oltre a creare un file nei vari formati a disposizione, PDFcreator consente di inviare al volo via e-mail il risultato della conversione. Tutto qui? No, perché, per la gioia degli amministratori di sistema, PDFcreator può essere anche installato in versione server, per consentire ai pc di una lan di convertire o creare file in PDF (si viene avvertiti di non installare su un terminal server in modalità applicazione).
PDFCreator è open source (GPL) e gratuito per qualsiasi uso, anche commerciale; il pacchetto che include anche una toolbar per Internet Explorer per salvare direttamente in PDF le pagine che si stanno visitando propone anche un sistema di ricerca simile a quello di Google toolbar e simili (è possibile non installarla o disinstallarla in seguito).
PDFCreator
Docx2Rtf
Docx2Rtf è un software freeware che converte i files creati in MS Word
2007 (*.docx; *.dotx) e Open Office (*.sxw; *.odt) in files Richtext
(*.rtf).
E' un programmino assolutamente gratuito che permette di convertire documenti .docx in altri formati, in particolare RTF e PDF. In pratica il software estrae il testo e consente di salvarlo nei due formati appena citati. Quindi, se non siete possessori di Office 2007, se non disponete dell’ultima versione di Microsoft Word e se vi trovate nella necessità di aprire un file DOCX, Docx2Rtf può fare sicuramente al caso vostro.
Docx2Rtf è perfetto quando si ha la necessità di creare documenti più compatibili per essere spediti via email o trasportati con una chiavetta USB senza la necessità di dover aver installato nulla sul pc ospite dei propri documenti. Rtf mantiene quasi del tutto le formattazioni, le immagini integrate e permette di essere modificato facilmente (a differenza dei PDF)
L'alternativa è il pacchetto ufficiale della Microsoft. Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint con un download di 37.2MB a confronto dei 3,3Mb di Docx2Rtf.
Docx2Rtf
“Le Amministrazioni sono al servizio dei cittadini. Devono quindi metterli in condizione di capire quali sono i propri diritti e i propri doveri [...]. Scrivere in maniera oscura e incomprensibile, spesso ambigua, significa di fatto negare un diritto e ostacolare il rispetto delle leggi [...]. La semplicità e la chiarezza del linguaggio amministrativo è condizione essenziale per ricostruire un nuovo rapporto tra l’amministrazione e i cittadini”(a cura di Fioritto, A., Manuale di Stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, Bologna 1997, Il Mulino).
La citazione del'ex Ministro della Funzione Pubblica Franco Bassanini introduce l’importanza di una corretta comunicazione rivolta ai cittadini da parte della Pubblica Amministrazione. Per poter partecipare all’attività amministrativa il cittadino deve essere informato e recepire il messaggio che gli viene trasmesso. Le disposizioni normative emanate nel tempo hanno inteso orientare l’Amministrazione ad un rapporto più snello con il cittadino, ma sempre nella garanzia della massima tutela individuale: in quest’ottica deve essere interpretato il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa che risale al 2000 (D.P.R. n. 445 del 28/12/2000). E’ importante quindi che l’immagine offerta all’esterno sia il più possibile unitaria e facilmente riconoscibile: la modulistica, la carta intestata per lettere e fax ad esempio non devono caratterizzare ogni singolo ufficio senza che a monte esista un progetto omogeneo. Sebbene non esista un modo standard e unico per scrivere lettere, relazioni, moduli, si impone una scelta che deve essere condivisa da tutti nell’ottica di un progetto più ampio di semplificazione della comunicazione che deve, però, convergere esigenze complesse quale il continuo adeguamento a normative in rapida evoluzione e un lessico di chiara e facile intelligibilità. Ogni volta che si desidera comunicare qualcosa a qualcuno occorre avere ben chiari i seguenti punti:
- A chi si vuole comunicare: destinatario del messaggio.
- Cosa si vuole comunicare: contenuto del messaggio
- Cosa si vuole ottenere: obiettivo del messaggio
- Come si può/deve comunicare: forma/stile del messaggio
Clicca qui per scaricare o visualizzare la
Guida all'impaginazione in pdf (8.27 MB)